Vendere casa? Ecco perché non ci riesci

incidente-vendere-casa

Capita a molti e forse anche a te che stai leggendo: nonostante la tua casa sia in vendita già da diversi mesi, nessuno sembra essere davvero interessato all’acquisto.

Ti sei mai chiesto quali siano i piccoli errori che allontanano i potenziali acquirenti dal tuo immobile?

Analizzando meglio forse non è sempre stato così… L’interesse del mercato verso la tua casa sembrava inizialmente più vivo e magari diverse persone sono venute a visionarla per valutarne lo stato di conservazione, la posizione e le altre caratteristiche.

Il risultato è stato solo uno: nessuna proposta all’orizzonte, nessuno che mostrasse la reale intenzione di concludere.

Più i mesi passano  più le possibilità di concludere un affare si allontanano.

Se ancora non riesci a dare una spiegazione logica a questo problema, sappi che si tratta di un fenomeno legato a precise regole del mercato immobiliare, che chi opera da anni nel settore conosce bene e sa come affrontare.

Il mercato comprende due tipologie di acquirenti:



“GLI INDECISI”

cioè quelli che trascorrono un lungo periodo alla ricerca della casa perfetta facendo turismo immobiliare, un po’ come quelli che passeggiano il pomeriggio al centro commerciale ed escono a mani vuote perchè sostengono di non aver trovato nulla che fa al caso suo.


“GLI ACQUIRENTI IN TARGET”

ovvero quelli immediatamente pronti all’acquisto, con la dovuta capacità finanziaria e motivazione.



Durante i primi mesi, il tuo annuncio rappresentava una novità  rispetto alle altre offerte della tua zona.

Proprio per questo motivo, il riscontro lo si ha  a ridosso della pubblicazione sul web, perchè la cosa nuova attira la curiosità. Con il passare del tempo, e l’arrivo di altri concorrenti, si distoglie l’attenzione dalla tua casa riducendo giorno dopo giorno le tue possibilità di successo.

Il risultato? Hai perso gli acquirenti migliori, quelli più determinati!!! Rimangono quelli che “non hanno fretta” e possono permettersi di aspettare a tempo indeterminato altre offerte più convenienti o che tu decida di “scendere” con il prezzo ulteriormente.

L’errore più grande che puoi fare è pensare di avere a disposizione tutto il tempo che vuoi!!!! Strategie di marketing sbagliate, valutazioni errate del tuo immobile, tecniche di vendita poco efficaci possono determinare l’insuccesso del tuo proposito di vendita.

difficile-vendere-casa

Per riuscire a concludere l’affare, infatti, servono competenze approfondite e qualità che solo una solida rete di vendita professionale può garantirti. Dalla valutazione delle potenzialità della zona in cui il tuo immobile è collocato, fino alla corretta determinazione del rapporto qualità/prezzo, un’agenzia immobiliare qualificata saprà aiutarti al meglio secondo le dinamiche ricorrenti del settore.

A fronte di un pubblico variegato e non professionale di potenziali acquirenti, devi tenere a mente che anche tu non possiedi tutte le competenze necessarie a determinare il giusto prezzo per la tua casa. Nella formulazione della proposta, infatti, potresti aver coinvolto senza rendertene conto valutazioni emotive, il tuo legame affettivo con l’immobile o informazioni che non sempre risultano evidenti a chi si interessa all’acquisto.

Se stai aspettando che qualcuno si innamori della tua casa e decida di comprarla a qualsiasi prezzo, preparati ad aspettare a lungo: forse stai dimenticando che esistono tante alternative sul mercato e queste aumentano con il passare dei mesi.

Il tempo è, quindi, un fattore molto importante per riuscire nella vendita perchè le offerte più allettanti si concentreranno proprio nella fase iniziale del tuo percorso. Per questo devi avere da subito la migliore strategia di vendita.

L’ agente immobiliare presente nel tuo territorio è colui che sa valutare al meglio tutti questi fattori, prendendo in considerazione i dati certi delle vendite andate a buon fine durante gli ultimi mesi nella tua zona.

Questo ti darà una panoramica attendibile, aiutandoti a elaborare la strategia vincente per raggiungere l’ obiettivo: LA VENDITA.

Se il pubblico sta ignorando le potenzialità del tuo immobile, se i mesi passano e ancora non sei riuscito a vendere la tua casa, se le proposte d’acquisto si fanno sempre più rare, chiediti se stai davvero dando il giusto valore al tuo immobile, mettendo in luce i punti di forza senza considerazioni troppo emotive o difformi dalla realtà.

Affidarti alla guida di un vero esperto del settore e ridurrà tempi di vendita: solo così potrai avvicinare gli acquirenti migliori e ottenere il riscontro che cercavi in un mercato immobiliare sempre più competitivo.

Written By
More from Civico1

Mutui under 36

Quanto risparmierebbe, nel concreto, un giovane comprando casa?  Nella bozza del Decreto...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *