Vendo?? Sì !!! A che prezzo????

euro-prezzo-casa

CASA vs PREZZO

Sicuramente, pensando di mettere in vendita il tuo appartamento, ti sarà capitato di porti domande tipo ‘quanto vale realmente la mia casa?‘ oppure ‘starò chiedendo il giusto prezzo? In quanto tempo riuscirò a vendere?‘.

Sono domande normali che chiunque si pone, soprattutto se non si ha nessuna conoscenza del mercato immobiliare e di come si effettua la stima di un appartamento. Quando non si hanno le giuste competenze nel settore del mercato immobiliare si rischia, infatti, di chiedere un prezzo troppo alto compromettendo la reale possibilità di vendere, o troppo basso, con la conseguente svendita del proprio immobile.

Se decidi di vendere la tua casa, quindi, la prima cosa da fare è rivolgerti ad un’Azienda specializzata, presente nel mercato ed in grado di valutare al meglio il tuo appartamento, garantendo così una rapida vendita a quello che può essere definito ‘IL PREZZO GIUSTO’.

Ma come determinare il prezzo giusto per vendere casa?

Ci sono molte cose da tenere in considerazione : il prezzo, la metratura, lo stato di conservazione, il luogo in cui esso si trova, il n°di unità abitative, l’esposizione solare….bla bla bla….tutte cose che già sai e che qualsiasi agente immobiliare ti ha detto.

Oggi si sa, l’offerta è tanta per diversi motivi: c’è chi cambia casa per esigenza di spazi, chi non riesce a pagare il mutuo e vende per andare in affitto, le imprese edili che hanno appartamenti “incagliati” da qualche anno perchè non hanno adeguato i prezzi al mercato e ormai non sono piu’ attuali nelle finiture e nelle tecnologie offerte (… negli ultimi anni hanno fatto veri salti da gigante!!).

Casa tua quindi si scontra con il mercato della tua zona e con una moltitudine di altri immobili con caratteristiche piu’ o meno simili alle tu. Cosa differenzia casa tua dalle altre? E se il potenziale acquirente non fosse interessato solo alla tua zona? Beh allora il numero di case in concorrenza con la tua aumenta in maniera esponenziale

Oggi per definire il giusto prezzo o almeno quello piu’ attendibile, è necessario monitorare il prezzo al quale vengono messe in vendita case con caratteristiche simili nello stesso periodo e nella stessa area in cui si trova la tua casa.

Chi deve acquistare casa, infatti, è sempre molto attento ai particolari e valuta attentamente dettagli, accessori e qualsiasi differenza tra le varie proposte nella stessa fascia di prezzo.


Probabilmente è inutile sottolinearlo, ma è molto importante ricordare che una casa si vende se:

  1. A parità di prezzo offre qualche caratteristica in più
  2. A parità di caratteristiche viene messa in vendita ad un prezzo minore

Facciamo un esempio per comprendere in maniera pratica il significato di quanto detto prima.

CASO 1 – Una casa al quinto piano offre una bellissima vista, un terrazzo ben tenuto ed è già abitabile, ossia non necessita di ristrutturazione se non una normale rinfrescata alle pareti. Tuttavia il condominio non dispone di ascensore.

CASO 2 – Il palazzo a fianco presenta una casa con le stesse caratteristiche, allo stesso prezzo ma il condominio è dotato di ascensore.

Se dovessi comprare una delle due case, quale compreresti?????

E’ evidente che a parità di prezzo e di condizioni la maggior parte delle persone sceglierà soluzione n. 2.

Per poter mettere in vendita l’appartamento senza ascensore sarà necessario abbassare il suo prezzo in modo che l’eventuale acquirente si troverà a dover scegliere tra due possibilità differenti: prezzo minore senza ascensore o prezzo maggiore con ascensore?

A questo punto la scelta non è più così scontata ed entreranno in gioco altri fattori che porteranno a optare per l’una o l’altra soluzione.

L’ideale è conoscere i prezzi di case ed appartamenti venduti di recente che sono rimasti nel mercato per un tempo ristretto e non quelli in vendita da molto tempo perchè quando un appartamento non viene venduto in tempi “NORMALI” (e con normali intendo mediamente entro 90 GIORNI) significa semplicemente che il prezzo che si chiede è troppo alto.

Per questo motivo è fondamentale fissare un prezzo che permetta una vendita veloce.

Perchè dico questo?

Oggi è tutto cambiato: con il web, che è la prima ed unica fonte di informazione per chi cerca casa e con moltissimi portali dedicati e agenzie, l’utente puo’ avere accesso immediato a tutte le informazioni di cui necessita su ogni casa… tutto a portata di tastiera e con molti dettagli come foto, anno di costruzione, classe energetica, metrature, zona, etc …

Secondo te quale casa deciderà di visitare e comprare: quella del sognatore o quella di chi ha capito che non è piu’ il momento di provare dicendosi “…tanto ad abbassare si fa sempre a tempo” ?!?

Per essere sicuro non sbagliare guarda quali sono gli

ERRORI DA NON COMMETTERE QUANDO SI VENDE CASA.

Tags from the story
,
Written By
More from Civico1

Affitto con riscatto: come funziona?

Comprare casa è un obiettivo ambizioso, ma è sempre possibile? Si tratta...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *