Sei sicuro di risparmiare se vendi senza agente immobiliare ??

Vendere-con-o-senza-agente-immobiliare

Se stai pensando di vendere casa, sei proprio certo di riuscire a risparmiare evitando di affidarti ad un agente immobiliare?
Ovviamente ci sono dei pro e dei contro che, valutati attentamente, ti aiuteranno a prendere una decisione: agente immobiliare sì, oppure agente immobiliare no.
Potresti essere portato a pensare di ottenere un ricavato maggiore vendendo da solo: il guadagno in più, infatti, corrisponderebbe proprio al risparmio della provvigione che altrimenti dovresti pagare all’agenzia.
C’è da chiedersi, però, se il lavoro svolto dall’agente immobiliare saresti davvero in grado di farlo tu stesso con gli stessi risultati.

Un agente immobiliare esperto gestisce al meglio la vendita della tua casa.

Meno perdite di tempo e più clienti con il giusto agente immobiliare

Rivolgersi ad un’agenzia specializzata presenta sicuramente dei vantaggi non indifferenti.

Primo fra tutti, un notevole risparmio di tempo nella gestione di tutte quelle attività necessarie finalizzate alla vendita.

Tra queste ci sono, ad esempio:

1. creare e pubblicizzare un annuncio;
2. corredarlo di fotografie, scattando e scegliendo le più rappresentative della casa, che invoglino i clienti a visitarla ma senza illuderli;
3. rispondere alle richieste di informazioni (telefonate o email di delucidazioni portano via tempo e le risposte devono essere precise e professionali);
4. fissare gli appuntamenti di visita.

Inoltre, un’ agente immobiliare specializzato nella vendita di case può sfruttare diversi canali per pubblicizzare l’annuncio ed attrarre un numero maggiore di potenziali acquirenti, selezionando il target migliore che non tiri sul prezzo e che sia disposto a pagare almeno il giusto.

La sua professionalità ti aiuterà anche ad effettuare approfondite verifiche sugli acquirenti, sulle questioni tecniche ed anche burocratiche.

L’idea di poter fare meglio da soli nasce spesso dall’esperienza negativa, diretta o indiretta, con agenzie improvvisate e completamente disorganizzate che, nel peggiore dei casi, lasciano completamente soli i propri clienti alle prese con la burocrazia ed i suoi annessi (come procurarsi documenti, visure, certificati ecc) ricomparendo giusto al momento del rogito unicamente per percepire la loro provvigione.
Se ti affiderai ad agenzie rinomate, referenziate, con un’organizzazione collaudata nel tempo e specializzate proprio nel vendere case, saprai di essere in buone mani.

fotografie-professionali-per-annunci-immobiliari

I consigli dell’agente immobiliare per vendere casa

Un vero agente saprà consigliarti già a partire dal prezzo di vendita, attraverso una attenta perizia e valutazione della casa e disponendo soprattutto di una conoscenza profonda del mercato immobiliare. La tua casa non sarà mai svalutata ed il prezzo di vendita sarà esattamente quello giusto, nè troppo basso e neanche troppo alto rispetto al suo reale valore, cosa che allontanerebbe i potenziali clienti senza portare ad alcun risultato.

Inoltre, considerato che il guadagno dell’agente immobiliare è direttamente collegato alla vendita effettiva degli immobili, sicuramente cercherà di farlo nel minor tempo ed al maggior prezzo possibile.

Di solito, un immobile al giusto prezzo, in un mercato dinamico, non deve impiegare troppi mesi per essere venduto. Se ciò non accade, significa che c’è qualcosa che non va: un agente immobiliare saprà valutare le problematiche e proporti soluzioni.

Il suo lavoro, dunque, consisterà anche nel darti i giusti consigli su particolari che possono sembrarti irrilevanti, ma che invece fanno davvero la differenza.

Saprà indirizzarti, ad esempio:

1. su una migliore sistemazione degli arredi, affinché valorizzino gli aspetti positivi ed i punti di forza della tua casa;
2. sulla necessità di eliminare qualcosa che potrebbe danneggiare la presentazione, come suppellettili inutili o mobili troppo ingombranti che tolgono spazio ed “affogano” gli ambienti;
3. sul bisogno di integrare piccoli dettagli che colpiscano l’attenzione dei compratori, come complementi di design che facciano risaltare i pregi o coprano i difetti;
4. persino su frasi o parole che sarà bene pronunciare oppure no al momento delle visite, per evitare di scoraggiare gli acquirenti o di instillare dubbi e perplessità.

La conoscenza della psicologia degli acquirenti, infatti, è un’altra competenza fondamentale per un bravo agente immobiliare. La cura di questi dettagli, oltre a velocizzare l’operazione, potrà far vendere la tua casa ad un prezzo superiore di almeno il 5%.

riorganizzare-gli-spazi-di casa- per-i-potenziali-compratori

Il sostegno di un professionista ti evita danni economici e legali

Un esperto nel vendere casa, inoltre, sarà in grado di verificare che tutta la documentazione dell’immobile sia “burocraticamente” in ordine.

Si eviterà in tal modo il rischio di firmare un compromesso per poi scoprire errori che possono indurre gli acquirenti a richiedere una riduzione del prezzo o persino un risarcimento, costi che possono andare ben oltre la commissione dell’agente immobiliare.

Nonostante questi errori possano essere stati commessi in completa buona fede, purtroppo, la legge non ammette ignoranza e quando si vende una casa bisogna essere preparatissimi in materia, oppure affidarsi a qualcuno che lo sia.

Un professionista nella vendita di case saprà anche preparare contratti ed inserire clausole e postille studiate ad hoc per ogni singolo caso, proprio per proteggere e tutelare il venditore.

Non si limiterà, dunque, a scaricare moduli prestampati da internet, come farebbe chiunque volesse provare a vendere case in autonomia, senza essere esperto del settore. Questi moduli reperibili online avranno ben poco di personalizzato, potranno indurre in errori grossolani e arrecare danno economico e di natura legale.

contratto-personalizzato

Quindi attenzione a voler fare tutto da soli con l’unico aiuto del web, perché l’errore è sempre dietro l’angolo:

“Meglio confidare in chi, della vendita di case,

ne ha fatto un lavoro ed il proprio punto di forza.”

Tags from the story
,
Written By
More from Civico1

Come arredare una casa piccola? Idee e consigli

Per scelta, o per necessità, a volte ci si trova a dover...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *