Per scelta, o per necessità, a volte ci si trova a dover gestire degli spazi contenuti: arredare una casa piccola non è semplice come si può pensare.
Può ingannare l’idea che in poco spazio ci stanno poche cose, in realtà trovare il giusto equilibrio tra spazio, comfort ed estetica è complicato.
Bisogna studiare una soluzione che nel tempo sia anche pratica da mantenere, da vivere non solo da guardare.
E poi sfatiamo subito un mito… Nella casa piccola non si possono invitare amici e parenti? Perchè?
Negli ultimi anni l’arredamento si è evoluto proponendo soluzioni flessibili come le consolle, che permettono di passare da un piccolo mobiletto ad un grande tavolo.
Per spazi ancora più ridotti, come in un monolocale, si può ricorrere ad un tavolo pieghevole.
Altro elemento versatile può essere il divano letto, in mancanza di una seconda stanza. Esistono soluzioni anche a scomparsa.
Altra idea carina per recuperare spazio è utilizzare un soppalco, sfruttando al massimo le altezze, soprattutto se si ha un ambiente unico, come un loft, che altrimenti non si potrebbe suddividere.
Ikea, per questa tipologia di esigenze offre molte soluzioni (anche a prezzi contenuti) attente nella gestione dello spazio. Come potete vedere, arredare una casa piccola non significa per forza rinunciare alla modernità .
Questa potrebbe essere una proposta di arredamento per un bilocale di dimensioni contenute:
– si cerca di sfruttare al massimo la stanza, ricavando dall’angolo una cabina armadi al posto dell’armadio;
– si sfrutta l’antibagno per posizionare la lavatrice, vista la disposizione del bagno che non lo consentirebbe;
– le nicchie in ingresso sono ottime per un mobile dispensa e un deposito per il materiale di pulizia;
– si sfrutta la parete più ampia per posizionare il divano ed un tavolo da pranzo che all’occorrenza può essere anche spostato.
Piccoli spazi, massima efficienza, basta studiare la soluzione giusta.
Ragionare in altezza può essere un altro accorgimento utile per creare più spazio nell’arredare una casa piccola, oppure utilizzando delle porte scorrevoli minimizzare l’impatto negli spostamenti.
Un altra idea “furba” è quella di giocare con l’effetto degli specchi, distorcendo un pò la percezione degli spazi, che sembreranno maggiori.
Oppure potrebbero diventare il rivestimento di un armadio ad ante scorrevoli.
A voi quale piace?