L’acquisto di una casa è un investimento per la vita (o quasi): per la maggior parte di noi è un sacrificio ed un debito a lungo termine perciò va considerato nei minimi dettagli.
Tra i tanti aspetti da valutare prima di comprare casa c’è la classificazione.
“Perchè scegliere una casa in Classe A?”
Partiamo dicendo che un immobile in Classe A ha un costo maggiore rispetto agli altri, pertanto il fattore economico è il primo da considerare dato che va ad incidere sul budget in maniera diretta.
Il ragionamento subito successivo è legato al rapporto qualità-prezzo.
“Che vantaggio potrei avere da un investimento di questo tipo?”
Possiamo rispondere ad entrambi i quesiti analizzando questi 5 aspetti che, da un lato, ci fanno capire quali sono i vantaggi e, dall’altro, motivano la richiesta economica maggiore.
#1 – TECNOLOGIA
Si è sviluppata moltissimo nell’ultimo decennio e ha contaminato praticamente tutti i settori, compreso quello edilizio.
E’ comodità, praticità, interazione tra gli elementi ma soprattutto è sicurezza.
Le case in Classe A sono dotate delle ultime tecnologie presenti sul mercato: avvolgibili motorizzati, sistema domotico, basculanti di ultima generazione a taglio termico, serramenti antintrusione, sistemi avanzati di sicurezza e controllo gestione consumi.
Magari non tutti, ma la maggior parte di questi elementi saranno presenti nella vostra nuova casa.
#2 – RISPARMIO A LUNGO TERMINE
Bisogna valutare il risparmio nel tempo che un maggiore investimento iniziale produrrà.
Un impianto moderno, che sfrutta la produzione di energia elettrica e che può contare su materiali di costruzione di alto livello, consentirà di avere una minor dispersione energetica garantendo nel tempo consumi bassi e costanti.
Riscaldamento a pavimento (o un sistema geotermico) ed un impianto fotovoltaico sono elementi indispensabili per la vostra casa in Classe A.
#3 – SALUBRITA’
Questo aspetto è spesso, purtroppo, sottovalutato.
Per la nostra famiglia, per i nostri figli, per noi stessi: che valore diamo alla qualità di vita quotidiana? Troppo poco a volte…
E’ difficile dare un valore economico, però il miglioramento è tangibile: assenza di muffa ed umidità in casa, miglioramento della respirazione e del sonno, diminuzione dei problemi di salute.
Una casa in Classe A, nella maggior parte dei casi, è dotata di impianti di trattamento aria che creano un ricircolo costante con l’ambiente esterno mantenendo, però, la temperatura interna desiderata.
#4 – ISOLAMENTO
Un isolamento di alto livello contribuisce in maniera rilevante al risparmio energetico, limitando al minimo le dispersioni: la stabilità delle temperature, l’assenza di spifferi e correnti sono alcuni dei vantaggi immediati.
Permette, inoltre, di fruire appieno delle potenzialità della tua casa e dei tuoi spazi senza preoccuparti, per esempio, di dare fastidio ai vicini o viceversa.
L’isolamento acustico è importante soprattutto se ci si trova in prossimità di strade trafficate o zone abitate particolarmente affollate.
#5 – ECO-SOSTENIBILITA’
Ultimo aspetto, ma non per importanza, l’attenzione all’ambiente con una costruzione eco sostenibile: un vantaggio per te oggi e per il futuro.
Una casa in classe A deve essere progettata con materiali che non provochino inquinamento atmosferico pertanto dagli isolanti, all’intonaco, agli impianti, tutto segue questa direzione.
A conti fatti gli aspetti positivi sono veramente tanti, ma non siete ancora del tutto convinti vero?
Allora pensate anche al futuro…
Tra 10 o 20 anni la vostra casa in Classe A sarà ancora interessante per il Mercato Immobiliare, mentre le classi inferiori saranno al limite della normativa, per materiali, impianti e prestazioni, e saranno considerate un pessimo investimento.
Risultato? Avrannò un crollo del prezzo.
Scegliete con attenzione