Ristrutturare casa: quali sono i vantaggi?

Ristrutturare può essere una valida alternativa all’acquisto di una casa nuova o, perchè no, l’occasione giusta per apportare qualche migioria ad un immobile già di proprietà.

In questo precedente articolo abbiamo valutato i PRO ed i CONTRO dell’acquisto di un immobilie nuovo però in alcuni casi, per diversi motivi, optare per una ristrutturazione potrebbe essere la scelta giusta.

Perchè?


Trovare la casa perfetta è un’impresa ardua e spesso si giunge ad un compromesso che, però, potrebbe non soddisfare pienamente i desideri del compratore.

Con una soluzione di questo tipo si ha molta più flessibilità e si può essere parte del progetto.


Il budget a disposizione può essere un limite importante, con un investimento minore, magari con interventi dilazionati nel tempo, si può evitare di rinunciare a qualcosa.


Gli spazi possono essere riprogettati e distribuiti in maniera differente, realizzando una soluzione su misura.


E’ possibile usufruire delle agevolazioni previste dal Bonus per ristrutturare nella misura del 50% (fino al 31/12/2019 con proroga fino al 2020) secondo quanto indicato dall’Agenzia delle Entrate.

Un immobile ristrutturato viene riqulificato ed acquisisce valore rispetto al costo iniziale (al netto delle spese di ristrutturazione), anche nel caso di immobili a reddito destinati alla locazione.


Per una buona riuscita del progetto è bene rivolgersi a dei professionisti, soprattutto per gli aspetti più delicati o legati alla sicurezza della casa, come gli impianti ad esempio.

In fase di ristrutturazione, visto anche l’orientamento attuale (e futuro) del Mercato, investire nella riqualificazione energetica può presentare notevoli benefici per la qualità della vita, oltre a dare ulteriore valore all’immobile.

Tags from the story
,
Written By
More from Civico1

Fondo morosità incolpevole: cos’è?

L’obiettivo del Fondo Morosità incolpevole è quello di ridurre la morosità, sostenendo...
Read More