Il mutuo giovani Consap è per coloro che aderiscono al Fondo Garanzia Prima Casa gestito dalla Concessionaria Servizi Assicurativi PubbliciConsap, istituito dalla legge del 27 Dicembre 2013 e promosso dalla Legge di Stabilità 2014.
Ciò che comprende è quello di aiutare i giovani, coppie giovani e famiglie monogenitoriali che desiderano acquistare la prima casa, richiedendo un mutuo alle banche aderenti all’iniziativa.
In pratica si ottiene una garanzia statale al 50% della quota capitale purchè vengano rispettati tutti i requisiti richiesti.
Chi può richiedere il mutuo giovani Consap e come ottenerlo?
Per poter richiedere il Fondo di Garanzia Prima Casa i requisiti sono:
- le giovani coppie il cui nucleo sia costituito da almeno due anni e in cui almeno uno dei due componenti abbia età inferiore a 35 anni;
- i genitori separati con figli minori a carico e conviventi;
- i giovani under 35 che abbiano un contratto di lavoro atipico o precario;
- i conduttori di case popolari.
Il Fondo non presenta quindi nessun limite di reddito, basta presentare la richiesta presso le banche autorizzate. Una volta individuata la banca, sarà l’istituto di credito scelto dal mutuatario ad inoltrare a Consap il modulo di domanda di accesso al Fondo.
Quali sono i vantaggi del mutuo giovani Consap?
Questa tipologia di mutuo consente sia un tasso calmierato, sia una copertura in garanzia del 50% della quota capitale erogata, ottenendo così anche mutui fino al 100% del valore dell’immobile che si vuole acquistare.
Tutto questo si ottiene solo se vengono rispettate delle condizioni ben precise:
- il prestito non deve superare i 250 mila euro;
- il richiedente non deve risultare già proprietario di un altro immobile ad uso abitativo;
- l’abitazione non può presentare caratteristiche di lusso, né appartenere alle categorie catastali A1, A8 e A9;
- il mutuo deve essere richiesto per l’acquisto, la ristrutturazione o l’aumento dell’efficienza energetica della prima casa.
Grazie a questo strumento, negli ultimi anni moltissime giovani coppie e tanti under 35 hanno acquistato la loro prima casa, un sogno spesso ostacolato da contratti di lavoro instabili o situazioni economiche sfavorevoli.