Fotovoltaico: come scegliere?

L’impianto fotovoltaico è un sistema che trasforma i raggi solari in energia elettrica e si compone da una serie di pannelli modulabili.

pannelli fotovoltaici durante il processo di trasformazione generano basse emissioni di CO2 e non hanno sostanze di scarto producendo una quantità di energia sufficiente a rendere autonomo un immobile.

L’eccedenza, invece, può essere immessa nella rete e venduta al gestore elettrico attraverso degli accordi e degli incentivi previsti per legge.

Il guadagno che deriva dalla quantità di energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico e non utilizzata servirà ad ammortizzare i costi dell’ investimento nel lungo periodo.

Gli immobili di nuova costruzione nascono già con l’impianto fotovoltaico (o vengono predisposti per l’installazione) per favorire il risparmio energetico e incentivare la produzione di energia pulita.

Rispetto a qualche hanno fa il mercato ha subito una forte accelerazione in termini di resa, di rapporto qualità/prezzo e di innovazione tecnologica.
Oggi è possibile anche immagazzinare l’energia non utilizzata attraverso una sorta di batteria ed utilizzarla successivamente al bisogno.

Ma veniamo al dunque…

Come possiamo scegliere? Quali sono i criteri di selezione?

Proviamo a riassumere i parametri principali e capiamo quali sono indicativi e quali no, per scegliere il migliore pannello fotovoltaico.

DESCRIZIONEINDICA LA QUALITA’
EFFICIENZA No
POTENZANo
VOLTAGGIO No
TECNOLOGIA No
CELLE Si
GARANZIA Si – Prodotto e Rendimento
RESISTENZA Si – al Peso ed al Vento
TEMPERATURA Si
SOGLIA FUNZIONAMENTO Si
MATERIALE Si – Copertura e cornice
LARGHEZZA / ALTEZZA No
PESO No
SPESSORE Si
ASSISTENZA / SUPPORTOSi

Un altro aspetto, sicuramente sinonimo di affidabilità, è l’esperienza dell’Azienda produttrice del pannello fotovoltaico: un’azienza solida presente sul mercato da tempo avrà sicuramente più esperienza e sarà strutturata anche per l’assistenza post vendita.

Infine, ma non per questo meno importante, una regola d’oro che vale sempre:

MAI fidarsi di prezzi troppo bassi rispetto alla media di mercato ma, allo stesso tempo, non credere sempre che PREZZO + ALTO = + QUALITA’ o PRODOTTO MIGLIORE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *