Comprare una casa all’asta potrebbe spaventare, ma al giorno d’oggi sembra essere un’opzione molto conveniente.
Ecco alcuni aspetti da considerare (e non sottovalutare) per evitare problemi.
# 1 – Documentazione
Controllare bene di essere in possesso di tutta la documentazione richiesta per finalizzare l’acquisto almeno 30-45 giorni prima della data fissata per l’asta, così da avere il tempo di procurarseli, nel caso mancassero.
# 2 – Spese
Informarsi sulle spese da sostenere e calcolare preventivamente l’ammontare per essere certi di poterle sostenere nel momento in cui ci si aggiudica l’asta.
# 3 – Disponibilità
Oltre a calcolare l’ammontare delle spese bisogna accertarsi anche dei tempi in cui si potrà disporre di tali cifre (mutuo, prestito, etc…).
# 4 – Benefici fiscali
Comprare una casa all’asta è come qualsiasi altra compravendita immobiliare, perciò gode degli stessi benefici fiscali. Bisogna ricordarsi, però, di manifestarlo in sede d’asta.
# 5 – Limite
Stabilire già a priori, dopo aver fatto tutte le precedenti valutazioni, il limite massimo di spesa oltre al quale non si può andare.
# 6 – Perizia
Bisogna leggere attentamente la perizia prima di fare offerte per capire quali vincoli e oneri rimangono a carico dell’acquirente dopo l’acquisto. Valutare attentamente l’opportunità di rivolgersi ad un professionista per un consulto.
#7 – Documenti immobile
Richiedere e visionare tutti i documenti disponibili dell’immobile oggetto dell’asta: avviso di vendita, relazione di stima, planimetrie, fotografie, etc…
# 8 – Tempi
Calcolare bene i tempi in cui si può realizzare l’operazione, soprattutto se è legata alla vendita di un altro immobile o se si necessità di disporre della nuova casa in tempi brevi.
# 9 – Sopralluogo
Prima dell’asta, avvalendosi del custode nominato dal giudice, si dovrebbe sempre visitare l’immobile per capire se ci sono problematiche non evidenziate dalla perizia e valutarne lo stati di fatto.
# 10 – Convenienza
Ultima, ma non meno importante, è la convenienza dell’operazione: non è detto che comprare una casa all’asta sia l’affare del secolo, tutto dipende dal prezzo finale, anche se sembra molto al di sotto del prezzo di mercato.
La parola d’ordine se e quando si decide di comprare una casa all’asta è quindi VALUTARE, sempre e attentamente tutte le possibilità e implicazioni.
Hai visto un immobile interessante e vorresti avere un consulto professionale prima di comprare una casa all’asta?
Contattaci compilando il form sottostante.
1 Comment