Casa intelligente? Scopriamo i vantaggi della Domotica

Chi non ha mai sentito parlare di Domotica?

Oggi la tecnologia fa da padrona praticamente in ogni ambito e l’Edilizia non fa certo eccezione.

La casa intelligente sfrutta al meglio le fonti energetiche, riduce i costi di gestione e gli sprechi ottimizzando le prestazioni dei vari impianti.

Ma esattamente quali sono i vantaggi?

SICUREZZA
Attraverso il collegamento tra il sistema domotico ed i rilevatori dei vari impianti (antifurto, gas, elettrico, acqua) si possono gestire rapidamente le emergenze ed in alcuni casi anche prevenirle.

MONITORAGGIO
Attraverso un touchscreen, o l’applicazione sui dispositivi mobili, è possibile collegarsi a tutti i dispositivi per monitorarne l’andamento o controllarli in modo diretto.

INTERFACCIA
Nonostante si tratti di sistemi anche complessi, l’interfaccia di utilizzo semplifica tutto: la domotica così è a portata di tutti.

CONTROLLO DA REMOTO
Utilizzando un collegamento internet è possibile accedere alla rete domotica in qualsiasi momento, anche da remoto.

AVANGUARDIA
La domotica è un valore aggiunto alla tua casa ed il livello si identifica secondo le normative europee.

RISPARMIO
La gestione diretta degli impianti, la possibilità di programmazione e la consultazione dei rendimenti consentono di impostare i migliori parametri per ottenere un significativo risparmio.

La Domotica permette quindi di gestire innumerevoli aspetti

Illuminazione, infissi automatizzati, audio, carico elettrico e priorità di utilizzo, temperatura nelle varie stanze anche per fasce orarie, videocitofono e impianto d’allarme, videosorveglianza, malfunzionamenti degli apparecchi, partenza programmata degli elettrodomestici, sincronizzazione dei dispositivi elettronici, controllo degli accessi.

Il punto di forza della Domotica è proprio quello di essere un sistema flessibile dove è possibile implementare o diminuire tutto a proprio piacimento.

ATTENZIONE: Come per tutti i dispositivi connessi ad una rete internet, anche la casa Domotica presenta delle vulnerabilità. Studiando una soluzione su misura, adeguata alle esigenze ed effettuando aggiornamenti e manutenzioni periodiche, si ridurranno al minimo i rischi.

Infine, ricordiamo anche che è attivo il BONUS DOMOTICA 2019 all’interno delle agevolazioni ECOBONUS per poter scaricare parte delle spese sostenute per progettazione, acquisto ed installazione degli impianti.

Written By
More from Civico1

A chi spetta la manutenzione della caldaia

A chi corrispondo le spese di manutenzione della caldaia? Chi paga le...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *