Casa intelligente? Scopriamo i vantaggi della Domotica

Chi non ha mai sentito parlare di Domotica?

Oggi la tecnologia fa da padrona praticamente in ogni ambito e l’Edilizia non fa certo eccezione.

La casa intelligente sfrutta al meglio le fonti energetiche, riduce i costi di gestione e gli sprechi ottimizzando le prestazioni dei vari impianti.

Ma esattamente quali sono i vantaggi?

SICUREZZA
Attraverso il collegamento tra il sistema domotico ed i rilevatori dei vari impianti (antifurto, gas, elettrico, acqua) si possono gestire rapidamente le emergenze ed in alcuni casi anche prevenirle.

MONITORAGGIO
Attraverso un touchscreen, o l’applicazione sui dispositivi mobili, è possibile collegarsi a tutti i dispositivi per monitorarne l’andamento o controllarli in modo diretto.

INTERFACCIA
Nonostante si tratti di sistemi anche complessi, l’interfaccia di utilizzo semplifica tutto: la domotica così è a portata di tutti.

CONTROLLO DA REMOTO
Utilizzando un collegamento internet è possibile accedere alla rete domotica in qualsiasi momento, anche da remoto.

AVANGUARDIA
La domotica è un valore aggiunto alla tua casa ed il livello si identifica secondo le normative europee.

RISPARMIO
La gestione diretta degli impianti, la possibilità di programmazione e la consultazione dei rendimenti consentono di impostare i migliori parametri per ottenere un significativo risparmio.

La Domotica permette quindi di gestire innumerevoli aspetti

Illuminazione, infissi automatizzati, audio, carico elettrico e priorità di utilizzo, temperatura nelle varie stanze anche per fasce orarie, videocitofono e impianto d’allarme, videosorveglianza, malfunzionamenti degli apparecchi, partenza programmata degli elettrodomestici, sincronizzazione dei dispositivi elettronici, controllo degli accessi.

Il punto di forza della Domotica è proprio quello di essere un sistema flessibile dove è possibile implementare o diminuire tutto a proprio piacimento.

ATTENZIONE: Come per tutti i dispositivi connessi ad una rete internet, anche la casa Domotica presenta delle vulnerabilità. Studiando una soluzione su misura, adeguata alle esigenze ed effettuando aggiornamenti e manutenzioni periodiche, si ridurranno al minimo i rischi.

Infine, ricordiamo anche che è attivo il BONUS DOMOTICA 2019 all’interno delle agevolazioni ECOBONUS per poter scaricare parte delle spese sostenute per progettazione, acquisto ed installazione degli impianti.

Written By
More from Civico1

Vendere casa con mutuo

Quando decidiamo di acquistare una casa con un mutuo non è sempre...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *