L’acquisto della Prima Casa è un passo importante da compiere, necessita un notevole investimento in termini di tempo e denaro.
E’ importante informarsi ed essere costantemente aggiornati per evitare brutte sorprese, limitare gli imprevisti ed ottimizzare il risultato.
Da diversi anni, ormai, esiste un piano di agevolazioni riguardanti l’acquisto della Prima Casa, cerchiamo di capire quali sono i requisiti per accedervi.
1 – L’immobile scelto non deve rientrare nelle categorie di lusso (signorile o ville o castelli) ma deve appartenere ad una di queste: A2 – A3 – A4 – A5 – A6 – A7 – A11
2 – E’ obbligatorio stabilire la residenza nel comune dell’Immobile acquistato entro 18 mesi dall’atto
3 – Non si può essere titolari di diritti di proprietà su altri immobili
4 – Se si ha già usufruito delle agevolazioni prima casa per l’acquisto di un altro immobile, si può richiederle nuovamente solo se si vende l’immobile di proprietà entro un anno dall’acquisto del nuovo
Nel rispetto dei requisiti sopra elencati, quali sono le agevolazioni di cui possiamo usufruire?
IMPOSTA DI REGISTRO: Per l’acquisto Prima Casa è pari al 2%.
IVA: Se l’immobile viene acquistato dalla Società Costruttrice l’aliquota è al 4% (anzichè l’aliquota ordinaria del 10%).
DONAZIONI O SUCCESSIONI: possono essere equiparate all’acquisto Prima Casa e godere delle stesse condizioni.
CREDITO D’IMPOSTA: in caso di vendita e acquisto prima casa c’è la possibilità di detrarre dall’imposta da pagare per la nuova, quella già pagata per il precedente immobile acquistato, fermo restando il vincolo di vendita entro l’anno.
Alle agevolazioni Prima Casa (QUI trovate le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate) si aggiungono anche quelle per RISTRUTTURAZIONE, ACQUISTO MOBILI ed ELETTRODOMESTICI, ECOBONUS, BONUS VERDE e BONUS TENDE DA SOLE, i cui importi e validità vengono ridefiniti di anno in anno in base alle leggi di Bilancio.
Ogni singolo aspetto meriterebbe un approfondimento, perchè i meccanismi di calcolo o le variabili che poi si intersecano in ogni singola compravendita sono davvero molte.