Che parolone… per capire cosa comporta e quali sono le implicazioni nella vendita di un immobile partiamo col definire IPOTECA, che cos’è?
L’Ipoteca è un diritto reale di garanzia che serve a tutelare il creditore contro una potenziale insolvenza.
Il creditore, normalmente la Banca, acquisisce la possibilità di espropriare il bene acquistato nel caso in cui il debito non venga saldato.
E’ spesso collegata all’accensione di un Mutuo, il Mutuo ipotecario appunto, e rimane in essere per tutta la sua durata.
In caso di vendita dell’immobile, per rimuovere l’Ipoteca bisognerà saldare il debito residuo.
E se rimane? Si può vendere casa ugualmente?
Si, certo ma con più difficoltà.
Immaginate per un attimo di essere al posto del compratore e di voler acquistare un immobile: Se veniste a conoscenza di un Ipoteca la vostra valutazione non cambierebbe?
Non influenzerebbe negativamente la decisione finale?
Ovviamente si, ma è del tutto normale, per questo bisogna fare le opportune valutazioni prima di vendere casa.
L’operazione non è impossibile e può essere giuridicamente valida ma, in tutta sincerità, è veramente difficile che si finalizzi.
Il compratore può verificare in qualsiasi momento se l’immobile a cui è interessato risulta libero o meno da vincoli attraverso una Visura Ipotecaria.
Come avrete capito, la situazione migliore per cliente è sempre quella di avere un immobile libero da vincoli.
Per cancellare l’Ipoteca esistono due modalità:
1- AUTOMATICA e gratuita in caso di chiusura/estinzione del Mutuo Ipotecario (entro 30 giorni la Banca deve inviare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate – decreto legge n.7 del 31 gennaio 2007 )
2- con ATTO NOTARILE riportando il consenso espresso del creditore
In ogni caso, vista la complessità della cosa e l’impegno che comporta, è bene affidarsi ad un professionista del settore per essere supportati in tutte le fasi di vendita al meglio.
Le possibilità di concretizzare la vendita aumenteranno sicuramente.