Troppo presto? No, è proprio il momento perfetto.
Iniziare a progettare il giardino adesso ti permetterà di ottenere un ottimo risultato.
Se hai la fortuna di avere uno spazio all’aperto potrai creare un angolo rilassante e piacevole con una spesa contenuta.
Per prima cosa bisogna progettare gli spazi: Quante piante voglio utilizzare? Quali? Dove le voglio collocare? Quale arredamento scegliere? ancora.
In fin dei conti avere un giardino è quasi come realizzare un piccolo sogno, uno spazio dove rilassarsi e passare del tempo con gli amici e la famiglia, perciò non devi trascurare l’aspetto iniziale della pianificazione.
OBIETTIVO ⇒ Creare uno spazio funzionale
L’ideale sarebbe disegnare il progetto su un foglio (non serve che sia perfettamente in scala) e riprodurre fedelmente le geometrie e le divisioni.
Una volta creato lo schema iniziale, fanne qualche copia così potrai studiare 2 o 3 soluzioni diverse tra cui decidere senza pasticciare troppo.
Adesso inizia a pensare alle piante in base anche alla funzione:
- piante ombreggianti,
- piante da frutto,
- piante decorative,
- piante verdi,
- piante esotiche,
e compila un elenco per facilitare la scelta definitiva, che poi ti aiuterà a capire e decidere quali piantare e quali seminare.
Il passo successivo sarà trovare gli elementi di decoro accessori per completare il progetto.
#1 Sassi decorativi
#2 Pietre per creare un passaggio
#3 Elementi decorativi
#4 Zona Relax
#5 Luci ed illuminazione
Con tutti gli elementi necessari adesso puoi realizzare i tuoi progetti e scegliere quello che più ti piace.
Il segreto qual’è? Vai a sensazioni… se riesci ad immaginarti nel tuo giardino, in una serata d’estate, allora hai già scelto.
Calendario alla mano, è il momento di decidere quando iniziare.
Valuta il periodo migliore, se devi seminare qualcosa, ed inizia a guardare nei negozi specializzati e nei vivai quali offerte ci sono.
INFINE NON DIMENTICARE DI:
- pensare ad uno spazio da dedicare agli attrezzi ⇒ il giardino va anche curato e mantenuto;
- predisporre, oltre all’illuminazione, delle prese elettriche esterne ⇒ per una luce in più, un attrezzo, della musica;
- considerare che nei mesi estivi più caldi va bagnato costantemente ⇒ se lo spazio e molto valuta un impianto di irrigazione.